«Ogni produzione di un artista
potrebbe essere l'espressione
di una avventura
della sua anima.»
(William Somerset Maugham)
Lucid Dreams
Allestimento dell'area lounge per il vernissage della mostra "Lucid Dreams" dell'artista Cristiano Pintaldi presso l'Ex cantiere navale Castello 40, Venezia.

Pubblicazioni:

Reading Space
Image Recycled
Art Papers
Branchie Blog
La mostra è stata inserita all'interno del calendario degli eventi collaterali della 54º Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia.
In questo insolito contesto, durante i quattro giorni di vernissage il gruppo di designers P4. (www.piquattropunto.it) ha allestito lo spazio eventi "Fabbrica di pixel" [ ... ]

photo Elettra Mallaby: courtesy Opera Rebis
[ ... ] riprendendo concettualmente la poetica dell'artista con l'intento di utilizzare l'elemento fondamentale della sua arte, il pixel, non soltanto come dato comunicativo ma anche come forma che solidificata e moltiplicata nello spazio, assume la funzione del modulo costruttivo base, il mattone, permettendo la realizzazione di funzioni multiple, seduta/tavolo/bancone bar.

photo Elettra Mallaby: courtesy Opera Rebis
Lo spettatore, si muove, dalla contemplazione passiva dell'immagine bi-dimensionale, alla fruizione interattiva dello spazio tri-dimensionale.

photo Elettra Mallaby: courtesy Opera Rebis
L'uso di materiali riciclabili, riciclati o naturali come cartone ceramica e metallo, tipici del lavoro di P4., esaltano l'aspetto della temporaneità, realizzando un luogo di incontro e di dialogo una sorta di reading space in cui è possibile sfogliare riviste e pubblicazioni italiane e internazionali specializzate in arte, architettura e design poco diffusi in Italia.

photo Elettra Mallaby: courtesy Opera Rebis
Una "pausa" nel brulicante mondo della biennale veneziana, voluta dalla fondazione operarebis.

photo Elettra Mallaby: courtesy Opera Rebis
SaloneSatellite 2009
Fold
Ho collaborato con gli Archh. Sergio Bovara e Pierpaolo Filippini per la progettazione e realizzazione della parte in cartone del prototipo di Fold presentato alla 12º edizione del SaloneSatellite "Progettare il benessere", presso la Fiera di Milano, Rho.
Mobile contenitore leggero ed economico che, partendo da un packaging bidimensionale, si compone di una pelle in cartone e di un volume in poliuretano espanso entrambi 100% riciclabili.
Così come una piega è capace di mutare la vista di un'immagine bidimensionale grazie alla tridimensionalità ottenuta, fold è un arredo che muta il concetto tradizionale di "mobile contenitore" arricchendolo di connotati in grado di rispecchiare le esigenze e passioni del diretto fruitore.
Esso offre, infatti, la possibilità di personalizzare l'immagine dell'anta pieghevole e la configurazione dei vani interni, sia nelle forme che nella disposizione, dando luogo ad una serie di soluzioni sempre diverse tra loro. Dedicato a tutti coloro che vogliono riappropriarsi del proprio essere all'interno dello spazio vissuto.
Zund
ritaglia le tue idee
Partecipazione all'evento "Zund ritaglia le tue idee" organizzato dalla Logics con i prototipi pausa e stars remake, presso Giardino d'inverno, Milano.

Pubblicazioni:

Converter
Rassegna Grafica/1
Rassegna Grafica/2
Rivista di settore
All'interno una Tavola Rotonda dal titolo: "Le nuove forme del packaging, Design: lusso o necessità?".